Deumidificatore DeLonghi Tasciugo Ariadry Slim Des 16W – Opinioni

Tra i molti esemplari di deumidificatori che possiamo trovare in commercio il deumidificatore DeLonghi Tasciugo Ariadry Slim Des 16W è un modello dalle dimensioni piuttosto contenute e dalle buone prestazioni.

Si tratta di un deumidificatore in grado di gestire ambienti fino a circa 75 metri cubi, il che equivale a una superficie di circa 30 metri quadrati. Uno spazio adeguato alle esigenze più comuni, dunque. La capacità del DES 16 in termini di raccolta di acqua è di 16 litri in 24 ore, il che lo fa adatto anche ad ambienti particolarmente umidi.

des 16

Il serbatoio di raccolta dell’acqua è rapportato alla capacità di deumidificare del DeLonghi Tasciugo Ariadry Slim Des 16W, troveremo infatti un serbatoio di 3 litri che sarà più che sufficiente per un ambiente di media umidità. Rimane sempre possibile, però, collegare dei serbatoi supplementari per mezzo di un apposito tubicino di scarico, della lunghezza di due metri, di cui l’apparecchio dispone, oppure collegare direttamente il tubicino ad uno scarico a muro o a parete.

Il deumidificatore Delonghi DES 16 è molto maneggevole e facile da trasportare, grazie alla presenza di maniglie e ruote, oltre che il peso contenuto, di soli 9 kilogrammi. Il fatto di presentare il serbatoio dell’acqua in bella vista, e trasparente, permette poi di comprendere quando questo sia pieno o quasi, con un solo colpo d’occhio.

Ovviamente a corredare DES 16, come tutti i deumidificatori della linea Tasciugo, troviamo un comodo Tank Control System, in grado di bloccare il funzionamento dell’apparecchio a serbatoio pieno, nonché la possibilità di trasformarsi in un purificatore di aria, grazie ai filtri dell’aria che lo stesso contiene.

Il Tasciugo AriaDry DES 16, inoltre, possiede anche un comodo pannello a led per impostare umidità desiderata e umidità reale, nonché un umidostato che permette di programmare il funzionamento dell’apparato.

Rispetto altri modelli, non troviamo del DES 16 la funzione Landry, che permette di trasformare l’apparecchio in un asciugabiancheria, ma però troviamo una comoda funzione antigelo, che permette a questo deumidificatore di operare anche in condizioni ambientali particolarmente rigide. Questo grazie alla rotazione, in forma alternata, di cicli di deumidificazione a cicli di sola ventilazione, che prevengono la formazione di ghiaccio.

In termini di rumorosità, il deumidificatore possiede due velocità, una più lenta e più silenziosa, e una potente e più rumorosa. Comunque, anche nel caso si usi la massima velocità, questa consente di sostenere una conversazione e guardare la televisione, fatto questo ottimale per chi ne fa un uso casalingo.

Terminiamo dando un occhio ai consumi: il DES 16 non è un deumidificatore particolarmente costoso in termini di mantenimento, considerato che assorbe 250 watt, il ché, in rapporto alla potenza erogata, non è molto anche perché in un ambiente, diciamo, normale sarà sufficiente fare funzionare l’apparecchio poche ore al giorno, per ottenere lo stesso risultato di un deumidificatore di fascia bassa sempre acceso.


Dimensioni lxpxh cm - 48.5x37.5x19.0
Peso Kg - 9
Voltaggio/Frequenza V~Hz - 220-240/50
Colore - Bianco
Capacità Tanica l - 3
Gas refrigerante - R134A
Livello di rumorosità min-max dBA - 42
Per stanze fino a m³ - 75
Portata d' aria m³/h - 160
Potenza assorbita W - 250
Temperatura d' esercizio °C - 2-32
Umidità assorbita l/24h, 32°C/80% - 16
Umidostato regolabile - yes
Velocità ventilazione - 1
Bio Silver Tech System - Si
Ruote - Si
Scarico in continuo - Si
Dispositivo elettronico antigelo - Si
Maniglia - Si
Tank Controll System - Si
Livello dell'acqua visibile - Si
Staffe a muro incluse - Si

DeLonghi Tasciugo Ariadry Slim Des 16W

DeLonghi Tasciugo Ariadry Slim Des 16W
8.2

Voto

8/10

    Pros

    • - Piccolo e semplice da spostare
    • - Adatto a stanze non troppo grandi

    Cons

    • - Poco potente
    • - Non troppo silenzioso

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *