In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore deumidificatore per casa e quali sono gli elementi che dovrai tenere in considerazione al momento del tuo acquisto.
Però conviene partire dando il giusto spazio ai vantaggi di questo elettrodomestico, ottimo per eliminare l’umidità che si trova all’interno degli ambienti domestici. Va specificato che la scelta di un deumidificatore non è poi così scontata come in molti credono, perché i modelli sul mercato sono tantissimi e possono anche avere notevoli differenze fra loro. Di riflesso, lo scopo di questa guida è chiarirti tutti gli elementi che possono determinare la convenienza di certe opzioni piuttosto che di altre.
Tipologie Deumidificatore
Per comprendere come scegliere un deumidificatore giusto per la nostra casa, bisogna prima capire le tipologie di questo elettrodomestico attualmente presenti sul mercato. Il motivo è da individuare nel fatto che, in base al tipo di deumidificatore scelto, potrebbero variare le sue prestazioni e la sua utilità secondo la metratura di un ambiente. In questo senso è possibile sottolineare da subito che i tipi sono essenzialmente due, e si tratta del deumidificatore elettrico e di quello naturale. Noi oggi ci concentreremo su quelli con tecnologia elettrica, ma è comunque utile scoprire cosa sono e come funzionano i deumidificatori naturali.
Deumidificatori naturali
Il deumidificatore naturale è usa e getta e ha una durata intorno ai due o tre mesi. Si tratta sostanzialmente di un sacchetto o contenitore ospitante un materiale di tipo argilloso, o in alternativa altri elementi come i sali e i minerali. Questi materiali funzionano perché hanno la capacità di attrarre le particelle di acqua che si trovano nell’aria, trattenendole così da deumidificare gli ambienti nei quali vengono usati. Ovviamente sono molto economici, però hanno una durata limitata a poche settimane e soprattutto un livello di prestazioni di molto inferiore ai deumidificatori elettrici. Anche la portata è ridotta, e di solito queste soluzioni non sono efficaci se l’ambiente supera i 12 metri quadri.
Deumidificatori elettrici
I modelli elettrici rappresentano l’unica vera soluzione attendibile per deumidificare una casa o una stanza mediamente grande. Questo per via del fatto che risultano decisamente più performanti rispetto ai modelli naturali, in quanto coprono una superficie in metri quadri maggiore e potenzialmente possono durare in eterno. Paradossalmente, si parla di una spesa che si ripaga da sola nel medio o lungo periodo, più conveniente rispetto alle soluzioni naturali.
I vantaggi di queste scelte sono numerosi, ed è possibile riassumerli nella lista qui di seguito:
-Sono in grado di coprire metrature piuttosto ampie
-Dispongono di diverse funzionalità extra in base al modello scelto
-Sono elettrodomestici molto veloci nell’assorbire l’umidità in casa
-Durano molto tempo e, a meno di guasti, non vanno sostituiti
Rispetto ai modelli naturali, però, quelli elettrici sono per forza di cose più pesanti e più complessi da spostare, oltre che più costosi. Inoltre alcuni modelli potrebbero anche fare molto rumore, dipendentemente dalla qualità della tua scelta.
Prestazioni Deumidificatore
Le prestazioni di un deumidificatore elettrico vanno sempre valutate studiando un fattore come la portata. In pratica, questo valore racchiude una serie di elementi che sono in grado di spiegarti quanto risulta efficace quel modello di elettrodomestico quando viene azionato. I fattori che analizzeremo in questa sezione sono la capacità di deumidificazione, la metratura coperta, la capacità di ricambio dell’aria, la potenza e i consumi.
Capacità deumidificazione
Con questo valore si fa riferimento alle quantità di acqua che l’elettrodomestico è in grado di estrarre dall’aria dell’ambiente nel quale lavora. La capacità di deumidificazione di un modello viene sempre espressa in litri per 24 ore, dunque in l/24h, e in tal senso si parte da modelli con capacità da 10 litri/24h fino ad arrivare a modelli con capacità oltre 30 l/24h. Chiaramente la bontà della scelta dipende sempre dal tasso di umidità presente in quello specifico ambiente, visto che sarà inutile spendere per un modello con capacità elevata se poi lo si userà in una stanza con poca umidità. Al contrario, se il livello è elevato, comprare un deumidificatore con capacità di deumidificazione bassa non produrrà risultati.
Metratura coperta
Quando si parla di metratura coperta, si fa riferimento alle dimensioni dell’ambiente che il deumidificatore è capace di gestire. In altre parole, si parla dell’ampiezza della stanza che l’elettrodomestico è in grado di deumidificare in modo efficace, e di solito questo valore viene espresso in metri quadri o metri cubi. In realtà si parla di un fattore correlato in modo profondo alla capacità di deumidificazione, visto che per eliminare l’umidità da ambienti ampi serve un elettrodomestico capace di coprire un range di metri elevato.
Ricambio dell’aria
La capacità di ricambio dell’aria viene misurata in metri cubi all’ora (m³/h). Per spiegarti meglio di cosa si tratta, il valore del ricambio di aria indica la quantità di aria che è in grado di passare attraverso i filtri dell’elettrodomestico in un determinato periodo di tempo, e può arrivare oltre 1400 metri cubi all’ora. Risulta essere chiaro che si tratta di un valore molto importante, in quanto definisce la velocità d’azione del modello che abbiamo deciso di comprare, sempre in relazione alle dimensioni della stanza.
Potenza e consumi
Potenza e consumi sono due elementi strettamente correlati tra loro, e vengono sempre indicati dal wattaggio di un certo deumidificatore. In commercio è possibile trovare molti modelli diversi, i quali possono partire da un wattaggio di 100 watt fino ad arrivare ad un livello superiore ai 600 watt, con costi decisamente elevati. Da sottolineare un dettaglio molto importante, i deumidificatori lavorano a livello costante solo quando si tratta di portare il livello di umidità di un ambiente entro un certo standard. Dopo di questo, si attivano a intermittenza per mantenere quel valore e per pareggiare le eventuali variazioni.
Questo significa che il wattaggio indica il picco massimo raggiungibile in termini di potenza, e non l’erogazione continua di energia, che non rimarrà mai a quei livelli in maniera costante. Ricorda sempre che un elettrodomestico potente consuma molta energia elettrica, dunque rappresenta anche un costo in bolletta. Per questo motivo, devi assicurarti di scegliere un deumidificatore la cui potenza venga giustificata da un livello di assorbimento di acqua che sia alto, sennò rischierai di sprecare molti soldi. In sintesi estrema, la potenza elevata risulta utile solo quando la copertura in metri e la capacità di deumidificazione sono alte: in caso contrario, il wattaggio dovrebbe essere più basso e comunque adeguato ai due valori visti sopra.
Funzionalità Deumidificatore
Capire come scegliere un deumidificatore significa anche studiare tutte le funzionalità che appartengono ad un certo modello. Naturalmente le funzioni potenzialmente presenti in un elettrodomestico di questo tipo sono molte, e la loro utilità dipende sempre dai bisogni di una persona.
In questo elenco potrai prendere visione delle funzioni comunemente presenti in un modello di fascia media.
Asciugatura della biancheria
Azione combinata del deumidificatore e di un getto di aria calda, pensato per velocizzare la fase di asciugatura di biancheria e vestiti.
Ionizzazione
Lo ionizzatore è un componente che sparge nell’aria ioni a carica negativa e che spinge le particelle di acqua ad aderire alle pareti. È utile in quanto rende l’aria della casa più pulita.
Purificazione
I deumidificatori di solito funzionano anche come purificatori, il che significa che rimuovono dall’aria batteri, allergeni come le polveri e microorganismi come i funghi.
Funzioni avanzate
Alcuni modelli posseggono altre funzioni avanzate e tecnologiche, come il blocco del pannello dei comandi, lo spegnimento automatico e la possibilità di personalizzare la velocità del deumidificatore.
Praticità Deumidificatore
Risulta essere molto importante valutare la praticità di un deumidificatore, dato che da essa dipende la semplicità e la comodità d’uso di quell’elettrodomestico. Anche qui è possibile trovare vari aspetti meritori di un’analisi.
Manutenzione
Come ogni altro elettrodomestico, anche il deumidificatore richiede una serie di piccoli interventi da parte nostra, per poter mantenere ad alti livelli le proprie prestazioni. Dunque conviene che le operazioni di manutenzione risultino facili e veloci da compiere.
Rumore prodotto
La rumorosità di un deumidificatore viene sempre espressa in db, decibel, e rappresenta un elemento fondamentale per la quiete in casa. I modelli più silenziosi non superano i 36 o 38 decibel, mentre quelli più rumorosi possono arrivare anche a 50 decibel. Di solito un elettrodomestico che si mantiene intorno ai 40-45 decibel non produce livelli di rumore particolarmente fastidiosi, ma questo dipende sempre dalla sensibilità di chi lo usa.
Tipo di scarico
Ogni modello deve integrare un sistema di scarico, necessario per consentire all’acqua assorbita dall’aria di essere espulsa dall’elettrodomestico. I modelli più economici provvedono allo scarico con una tanica, che va svuotata quando si riempie, mentre quelli più avanzati prevedono anche la presenza di un tubo per lo scarico diretto. Il tubo è comodissimo, in quanto può essere sistemato nel lavandino, mentre le taniche possono avere una capienza variabile, in genere da 1 litro fino a 5 litri.
Timer
Alcuni modelli posseggono anche un timer programmabile, utile per ridurre i consumi energetici.
Struttura Deumidificatore
Si chiude con il design e le dimensioni, visto che un deumidificatore rappresenta a tutti gli effetti un elemento d’arredo della casa. Questo significa che dovrebbe avere un aspetto gradevole e adattarsi allo stile dell’abitazione, il tutto coniugando l’estetica al fattore dimensioni.
Questo perché è bene scegliere un modello che sia adatto allo spazio che andrà ad ospitarlo, sia in termini di altezza che di larghezza, e magari dotato di ruote per lo spostamento o di maniglie. Le prime ti permetteranno di muoverlo agilmente, mentre le seconde ti consentiranno di alzarlo con maggiore comodità.
Migliori Deumidificatori
Vediamo più nel dettaglio alcuni dei migliori deumidificatori disponibili sul mercato.
Ariston Deos 16
Con l‘Ariston Deos 16, l’azienda italiana ha voluto portare sul mercato un deumidificatore portatile dotato di controllo elettronico che, grazie alla presenza dei filtri antiodore, riesce a purificare l’aria velocemente e in modo efficace. Si caratterizza per la sua silenziosità, per la funzione anticongelamento e per la facilità d’uso, rivelandosi anche semplice da trasportare da una stanza all’altra per mezzo della maniglia e delle ruote.
Cominciamo subito ad esaminare questo modello da 16 litri al giorno di Ariston.
Il deumidificatore Ariston Deos 16, una volta estratto dalla confezione, mette subito in mostra il suo aspetto compatto, oltre che nel design, nelle dimensioni, pari a 336x507x230mm. Il produttore ha voluto dotare questo modello di finiture eleganti, associando al colore bianco della gran parte della superficie una rifinitura grigia, accompagnata da un bordo superiore arrotondato.
Da segnalare, sul lato inferiore, la tanica raccogli condensa; nella parte superiore, invece, si trovano il pannello di controllo e la griglia di uscita dell’aria. Sul retro, appena sotto alla maniglia, sono posizionate la griglia per l’ingresso dell’aria e i due filtri aantiodore e antipolvere. I materiali scelti dal produttore sono di buona qualità e garantiscono il funzionamento ottimale dell’elettrodomestico nel tempo.
La possibilità di selezionare le diverse funzioni attraverso il pannello di controllo rende l’Ariston Deos 16 un deumidificatore molto facile da gestire. Dopo aver premuto il tasto On, è sufficiente scegliere una delle due modalità previste. Con quella Standard, l’elettrodomestico continuerà ad operare fino a raggiungere il livello di umidità desiderato. Risulta essere opportuno indicare, però, come il serbatoio non riesca a contenere più di 3 litri di acqua, obbligando l’utente a svuotarlo con una certa frequenza; in caso di elevata umidità, ad esempio, occorrerà effettuare l’operazione ogni 3 o 4 ore.
Per ovviare a tale problema è comunque possibile fare affidamento al drenaggio in continua, operazione che scarica l’acqua di condensa senza che venga raccolta nella tanica. Si tratta di un sistema che permette di utilizzare il deumidificatore anche da parte di chi si assenta dall’abitazione per un lungo periodo, non avendo la possibilità di svuotare la tanica.
Risulta molto utile anche il tasto Timer, che consente di impostare Ariston Deos 16 in base alle proprie esigenze, consentendo al timer stesso di attivarsi anche quando l’utilizzatore non si trova all’interno dell’abitazione. Inoltre, il tasto può essere utilizzato anche per ritardare lo spegnimento; in questo caso, dovrà essere premuto quando il dispositivo è già in fase operativa. Per attivarlo sarà semplice agire sui tasti contrassegnati con + o – per aumentare lo stesso ritardo.
Deve essere segnalata, inoltre, la presenza del tasto Fan, che consente di variare la velocità di ventilazione, oltre ai tasti di impostazione umidità, partendo da un minimo del 35% e arrivando ad un livello massimo dell’80%.
Grazie allo schermo l’utente ha la possibilità, in ogni momento, di controllare la percentuale di umidità della stanza nella quale è stato installato Ariston Deos 16.
Ottimo anche l’inserimento di una funzione che permette al deumidificatore di riprendere le operazioni in seguito ad un black-out elettrico. Si tratta della funzione Autorestart, decisamente utile quando si decide di lasciare acceso l’apparecchio prima di uscire di casa.
Con la funzione anticongelamento, invece, viene evitato il possibile congelamento, aumentando, in questo modo, la durata nel tempo. Infine, deve essere segnalata la capacità di Ariston Deos 16 di arrestarsi nel momento in cui viene riempita la tanica di raccolta condensa.
Per quanto riguarda la rumorosità, con i suoi 46 decibel, non è certo il deumidificatore più silenzioso in commercio, ma comunque rimane ancora su un livello accettabile, almeno nelle ore diurne.
Infine, parlando del prezzo, secondo noi si dimostra in linea con gli altri modelli appartenenti alla medesima fascia di mercato. La spesa risulta adeguata, soprattutto considerando la facilità di trasporto, la compattezza e le scelte a livello di design. Inoltre, il fatto di riuscire a garantire una capacità di deumidificazione che raggiunge i 16 litri al giorno, dimostra quanto questo articolo sia efficiente.
A livello di efficienza, gli speciali filtri di cui è dotato, uniti all’impiego del gas R134A, permettono ad Ariston Deos 16 di depurare ottimamente l’aria.
Risulta essere opportuno indicare come questo deumidificatore rappresenti un modello economico dal punto di vista dei consumi energetici arrivando a consumare appena 309 watt al massimo della potenza.
Infine, in tema di pulizia del deumidificatore, è sufficiente ricorrere ad un panno inumidito precedentemente in una soluzione composta da acqua tiepida e sapone neutro, evitando solventi e detergenti. La tanica, invece, richiede una regolare pulizia (2 o 3 volte a settimana), in modo da prevenire la possibile formazione di batteri e, soprattutto, di muffe. In questo caso, usare acqua e detergenti non aggressivi.
L’Ariston Deos 16 è un buon deumidificatore, utile per appartamenti di medie dimensioni.
Inoltre, dalle scelte di design alla semplicità di trasporto, dal peso ridotto alla presenza di un display intuitivo, sono molte le caratteristiche che permettono a questo elettrodomestico di godere di un buon rapporto qualità/prezzo.
Se cercate un deumidificatore da 16 litri al giorno facile da usare ed efficiente, vi consigliamo di prendere in considerazione questo modello in fase di acquisto.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Ariston Deos 16s Wi Fi Deumidificatore Portatile, 430W, 16 Litri/Giorno, Bianco | 199,00 EUR | Acquista su Amazon |
DeLonghi Tasciugo DD30P
DeLonghi Tasciugo DD30P si caratterizza per l’elevata potenza in fase di estrazione dell’umidità, è infatti in grado di assorbire fino a trenta litri di umidità in ventiquattro ore.
Data la potenza particolarmente elevata, risulta essere un deumidificatore consigliato a chi ha bisogno di eliminare l’umidità da stanze di dimensioni grandi, anche superiori a quaranta metri quadrati, e a chi ha locali molto umidi.
Per quanto riguarda le altre caratteristiche, è da segnalare la presenza di un serbatoio capiente, 7 litri, come richiesto da un dispositivo di questa potenza.
Se si vuole evitare di dovere svuotare il contenitore di raccolta, è possibile utilizzare il tubicino di drenaggio che viene fornito nella confezione.
Di qualità è anche lo schermo di cui il dispositivo è dotato, tramite il quale è possibile verificare rapidamente il tasso di umidità presente nell’ambiente, e il sistema di comandi, con i quali è possibile impostare il livello di umidità che si vuole raggiungere o programmare il timer per attivare il deumidificatore solo in certi orari.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
DeLonghi Tasciugo DD30P | 552,81 EUR | Acquista su Amazon |
Argo Platinum 21
Prima ancora di scendere nel dettaglio, è il design di Argoclima Platinum 21 a catturare immediatamente l’attenzione. L’aspetto è molto simile a quello dei modelli Dry Digit e Dry Baby, con le forme morbide ed arrotondate, ma il telaio è reso particolare ed elegante dall’uso di una finitura hi-gloss e di una cromatura a specchio per la protezione collocata attorno al pannello di controllo superiore, che contiene tutti i comandi e le luci con cui il deumidificatore comunica in tempo reale lo stato dei componenti e i settaggi selezionati dall’utente.
La base di Argoclima Platinum 21 integra delle rotelle multi direzionali per il trasporto, caso in cui torna utile anche la maniglia posta in alto, appena sotto l’interfaccia di controllo. Ingombro complessivo, 57,7 x 36,3 x 24,5 cm, e peso, circa 15 kg, sono più che accettabili, soprattutto in combinazione con il look davvero accattivante di questo modello, che potremo tranquillamente usare anche in ambienti con arredamenti di pregio, senza che il deumidificatore salti all’occhio come un elemento fuori luogo.
Anche Argoclima Platinum 21, come altri esemplari, integra ovviamente un doppio sistema di smaltimento della condensa. In caso di usi prolungati o in presenza di umidità elevata c’è lo scarico continuo tramite connettore esterno, foro di drenaggio per tubo in PVC da 14 mm, non incluso nella confezione, che quando non in uso rimane nascosto dietro un piccolo sportello nel fianco del deumidificatore. Posteriormente è invece presente il serbatoio interno da 4 litri, che si può facilmente rimuovere, sia per essere svuotato a parte che per essere lavato periodicamente.
Sempre sul lato in cui è presente il drenaggio troviamo l’entrata dell’aria di Argoclima Platinum 21, mentre l’uscita di quella deumidificata è in alto, con tre velocità di ventilazione selezionabili ed alette oscillanti per ottenere un flusso d’aria ottimizzato.
Forse meno comoda è la posizione del filtro integrato anti muffa, impiegato anche per combattere polvere ed altri elementi allergenici. La sua manutenzione periodica richiede infatti che venga rimossa l’intera cover frontale dell’Argoclima Platinum 21, ma si tratta comunque di un’operazione nel complesso abbastanza semplice.
L’interfaccia di controllo, elettronica ed intuitiva, è invece collocata nella parte superiore del deumidificatore ed è senz’altro più sofisticata di quella di altri modelli della gamma Dry, come il Dry Digit 17, in quanto prevede anche alcune funzionalità aggiuntive, tra cui appunto la posizione delle alette, un timer a 24 ore e il controllo della modalità di deumidificazione, esteso non solo alla percentuale di umidità, ma anche alla funzione smart-quiet, su cui torneremo tra poco.
A tutte le funzionalità corrispondono un pulsante per i settaggi ed un LED per le indicazioni di stato, mentre un blocco anti bambino, il child lock, impedisce che la macchina si attivi o cambi programmazione in seguito ad una pressione accidentale dei tasti.
Le funzionalità di Argoclima Platinum 21 sono sostanzialmente simili a quelle degli altri deumidificatori della gamma, e prevedono in realtà il controllo automatico della maggior parte delle routine quotidiane.
Della verifica del livello di riempimento del serbatoio interno, ad esempio, si occupa il deumidificatore, che emetterà un segnale acustico e si spengerà per evitare ulteriori accumuli di acqua. Stessa cosa per il filtro, che dopo un determinato carico di lavoro avvertirà della necessità di pulirlo per mantenerlo efficiente, operazione da compiere con un aspirapolvere o acqua sotto i 40 gradi, ma senza prodotti e detergenti aggressivi.
Tra le funzionalità automatiche di Argoclima Platinum 21 rientrano anche l’auto-sbrinamento in caso di congelamento della condensa a basse temperature, e il resume con mantenimento della programmazione, in seguito ad un arresto anomalo e prolungato dell’alimentazione, come in seguito ad un black out.
Quanto all’auto sbrinamento, si tratta di una caratteristica che permette a questo deumidificatore di adattarsi a vari scenari d’uso, anche ad ambienti con temperatura più bassa, a patto comunque che si rientri nel suo range standard, tra i 5 e i 35 gradi, con un valore medio di riferimento di 32 gradi ed un tasso d’umidità dell’80%.
La presenza di un umidostato di precisione consente all’Argoclima Platinum 21 di raggiungere un valore a piacere compreso tra il 30 e l’80% d’umidità, con incrementi o decrementi di dieci punti percentuali. In più, la funzione smart quiet conferisce a questo modello ulteriore flessibilità. In modalità smart, l’unità selezionerà in modo intelligente il livello di umidità ottimale in funzione della temperatura corrente. Su continuous lavorerà a regime fino al raggiungimento del 50% di umidità ambientale, mentre impostato su quiet, Argoclima Platinum 21 si regolerà in base alla temperatura, mantenendo la ventilazione al minimo per poter assicurare la massima silenziosità. In questa modalità non sarà appunto possibile regolare la velocità di ventilazione (high, medium e low), mentre per le altre si.
Con la ventola al massimo si ottengono chiaramente i risultati migliori ma anche la rumorosità maggiore, pari a 43 dB, mentre su mid e low si scende rispettivamente a 41 e 39 dB, riducendo progressivamente l’impatto acustico.
Vale poi la pena menzionare un’ultima opzione per la deumidificazione, la dry, espressamente concepita per agevolare l’asciugatura dei panni, un compito frequentemente affidato ai deumidificatori da casa. Il flusso della ventola, in questo caso, sarà orientato diritto verso l’alto.
Con il suo motore da 345 watt, l’Argoclima Platinum 21 può deumidificare fino a 21 litri d’acqua per ciclo di 24 ore, in ambienti dalla superficie massima consigliata di 24 metri quadrati. Il timer integrato consente anche una gestione ottimale dei cicli di operatività, con una programmazione dello spegnimento automatico da 1 a 24 ore, con regolazione per intervalli di un’ora.
L’Argoclima Platinum 21 è un interessante sintesi delle caratteristiche dei deumidificatori della serie Dry con un design più ricercato ed accattivante e materiali pregiati.
Le finiture sono molto piacevoli, sia il trattamento hi-gloss della scocca che i molti dettagli che ne impreziosiscono le linee, come la bordatura cromata del pannello e il modo in cui quest’ultimo si fonde armonicamente con il resto del corpo macchina.
Da apprezzare poi, il modo in cui tanto i canali di smaltimento dell’acqua quanto la ventilazione orientabile siano stati integrati nel telaio in modo funzionale ma senza comprometterne l’eleganza complessiva, che rimane uno dei suoi principali motivi di vanto.
Da non trascurare, comunque, le prestazioni vere e proprie dell’Argoclima Platinum 21, tra cui il timer rivisto e migliora, le molte funzionalità di auto-diagnostica e la deumidificazione in modalità smart, tutte caratteristiche preziose per intercettare al meglio le variegate esigenze della vita di tutti i giorni.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Argoclima Platinum Deumidificatore, 21 Litri, Bianco | Acquista su Amazon |
Deumidificatore Pro Breeze 20L
Il deumidificatore Pro Breeze PB-08-EU è la scelta perfetta per chi cerca un dispositivo professionale e potente. Non solo è dotato di un compressore potente in grado di rimuovere fino a 20 litri d’acqua al giorno, ma vanta anche un serbatoio di ben 5,5 litri! Questo modello di Pro Breeze offre tutta la potenza e la capienza necessarie per affrontare qualsiasi problema di umidità in casa o nell’ambiente di lavoro.
Considerando la sua potenza di 450 W, è la scelta ideale per combattere l’umidità e la muffa. Anche in ambienti di grandi dimensioni come soggiorni, bagni, cantine o lavanderie, questo apparecchio è in grado di eliminare l’umidità da ogni angolo! Le misure tipiche di 66 x 39 x 26 con un peso di 14,6 kg lo rendono ideale per qualsiasi ambiente, anche se la rumorosità di funzionamento è di livello medio alto.
Grazie alla presenza di uno specifico sensore, questo modello è in grado di produrre il giusto grado di umidità. Inoltre, quando raggiunge il livello desiderato in qualsiasi ambiente, si spegne automaticamente per la massima tranquillità.
Uno dei vantaggi principali di questo modello è il suo display digitale a LED. Moderno e sensibile al tocco, è ideale per l’impostazione dei parametri del dispositivo e per altre operazioni. Questo rende il funzionamento semplice ed efficiente!
Per esempio, è possibile regolare la velocità di funzionamento in base alle proprie esigenze e attivare la modalità di asciugatura a tamburo o di sbrinamento automatico. Il modello incorpora anche ulteriori funzioni di sicurezza, come il blocco per i bambini. Come ulteriore vantaggio, sono incluse quattro ruote fisse per un facile trasporto ovunque senza troppi problemi.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Pro Breeze 20L | 219,99 EUR | Acquista su Amazon |
Deumidificatori più Venduti Online
Per concludere proponiamo una lista dei deumidificatori più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.