In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore deumidificatore e quali sono gli elementi che dovrai tenere in considerazione al momento del tuo acquisto.
Però conviene partire dando il giusto spazio ai vantaggi di questo elettrodomestico, ottimo per eliminare l’umidità che si trova all’interno degli ambienti domestici. Va specificato che la scelta di un deumidificatore non è poi così scontata come in molti credono, perché i modelli sul mercato sono tantissimi e possono anche avere notevoli differenze fra loro. Di riflesso, lo scopo di questa guida è chiarirti tutti gli elementi che possono determinare la convenienza di certe opzioni piuttosto che di altre.
Tipologie Deumidificatore
Per comprendere come scegliere un deumidificatore giusto per la nostra casa, bisogna prima capire le tipologie di questo elettrodomestico attualmente presenti sul mercato. Il motivo è da individuare nel fatto che, in base al tipo di deumidificatore scelto, potrebbero variare le sue prestazioni e la sua utilità secondo la metratura di un ambiente. In questo senso è possibile sottolineare da subito che i tipi sono essenzialmente due, e si tratta del deumidificatore elettrico e di quello naturale. Noi oggi ci concentreremo su quelli con tecnologia elettrica, ma è comunque utile scoprire cosa sono e come funzionano i deumidificatori naturali.
Deumidificatori naturali
Il deumidificatore naturale è usa e getta e ha una durata intorno ai due o tre mesi. Si tratta sostanzialmente di un sacchetto o contenitore ospitante un materiale di tipo argilloso, o in alternativa altri elementi come i sali e i minerali. Questi materiali funzionano perché hanno la capacità di attrarre le particelle di acqua che si trovano nell’aria, trattenendole così da deumidificare gli ambienti nei quali vengono usati. Ovviamente sono molto economici, però hanno una durata limitata a poche settimane e soprattutto un livello di prestazioni di molto inferiore ai deumidificatori elettrici. Anche la portata è ridotta, e di solito queste soluzioni non sono efficaci se l’ambiente supera i 12 metri quadri.
Deumidificatori elettrici
I modelli elettrici rappresentano l’unica vera soluzione attendibile per deumidificare una casa o una stanza mediamente grande. Questo per via del fatto che risultano decisamente più performanti rispetto ai modelli naturali, in quanto coprono una superficie in metri quadri maggiore e potenzialmente possono durare in eterno. Paradossalmente, si parla di una spesa che si ripaga da sola nel medio o lungo periodo, più conveniente rispetto alle soluzioni naturali.
I vantaggi di queste scelte sono numerosi, ed è possibile riassumerli nella lista qui di seguito:
-Sono in grado di coprire metrature piuttosto ampie
-Dispongono di diverse funzionalità extra in base al modello scelto
-Sono elettrodomestici molto veloci nell’assorbire l’umidità in casa
-Durano molto tempo e, a meno di guasti, non vanno sostituiti
Rispetto ai modelli naturali, però, quelli elettrici sono per forza di cose più pesanti e più complessi da spostare, oltre che più costosi. Inoltre alcuni modelli potrebbero anche fare molto rumore, dipendentemente dalla qualità della tua scelta.
Prestazioni Deumidificatore
Le prestazioni di un deumidificatore elettrico vanno sempre valutate studiando un fattore come la portata. In pratica, questo valore racchiude una serie di elementi che sono in grado di spiegarti quanto risulta efficace quel modello di elettrodomestico quando viene azionato. I fattori che analizzeremo in questa sezione sono la capacità di deumidificazione, la metratura coperta, la capacità di ricambio dell’aria, la potenza e i consumi.
Capacità deumidificazione
Con questo valore si fa riferimento alle quantità di acqua che l’elettrodomestico è in grado di estrarre dall’aria dell’ambiente nel quale lavora. La capacità di deumidificazione di un modello viene sempre espressa in litri per 24 ore, dunque in l/24h, e in tal senso si parte da modelli con capacità da 10 litri/24h fino ad arrivare a modelli con capacità oltre 30 l/24h. Chiaramente la bontà della scelta dipende sempre dal tasso di umidità presente in quello specifico ambiente, visto che sarà inutile spendere per un modello con capacità elevata se poi lo si userà in una stanza con poca umidità. Al contrario, se il livello è elevato, comprare un deumidificatore con capacità di deumidificazione bassa non produrrà risultati.
Metratura coperta
Quando si parla di metratura coperta, si fa riferimento alle dimensioni dell’ambiente che il deumidificatore è capace di gestire. In altre parole, si parla dell’ampiezza della stanza che l’elettrodomestico è in grado di deumidificare in modo efficace, e di solito questo valore viene espresso in metri quadri o metri cubi. In realtà si parla di un fattore correlato in modo profondo alla capacità di deumidificazione, visto che per eliminare l’umidità da ambienti ampi serve un elettrodomestico capace di coprire un range di metri elevato.
Ricambio dell’aria
La capacità di ricambio dell’aria viene misurata in metri cubi all’ora (m³/h). Per spiegarti meglio di cosa si tratta, il valore del ricambio di aria indica la quantità di aria che è in grado di passare attraverso i filtri dell’elettrodomestico in un determinato periodo di tempo, e può arrivare oltre i 1.400 metri cubi all’ora. Risulta essere chiaro che si tratta di un valore molto importante, in quanto definisce la velocità d’azione del modello che abbiamo deciso di comprare, sempre in relazione alle dimensioni della stanza.
Potenza e consumi
Potenza e consumi sono due elementi strettamente correlati tra loro, e vengono sempre indicati dal wattaggio di un certo deumidificatore. In commercio è possibile trovare molti modelli diversi, i quali possono partire da un wattaggio di 100 watt fino ad arrivare ad un livello superiore ai 600 watt, con costi decisamente elevati. Da sottolineare un dettaglio molto importante, i deumidificatori lavorano a livello costante solo quando si tratta di portare il livello di umidità di un ambiente entro un certo standard. Dopo di questo, si attivano a intermittenza per mantenere quel valore e per pareggiare le eventuali variazioni.
Questo significa che il wattaggio indica il picco massimo raggiungibile in termini di potenza, e non l’erogazione continua di energia, che non rimarrà mai a quei livelli in maniera costante. Ricorda sempre che un elettrodomestico potente consuma molta energia elettrica, dunque rappresenta anche un costo in bolletta. Per questo motivo, devi assicurarti di scegliere un deumidificatore la cui potenza venga giustificata da un livello di assorbimento di acqua che sia alto, sennò rischierai di sprecare molti soldi. In sintesi estrema, la potenza elevata risulta utile solo quando la copertura in metri e la capacità di deumidificazione sono alte: in caso contrario, il wattaggio dovrebbe essere più basso e comunque adeguato ai due valori visti sopra.
Funzionalità Deumidificatore
Capire come scegliere un deumidificatore significa anche studiare tutte le funzionalità che appartengono ad un certo modello. Naturalmente le funzioni potenzialmente presenti in un elettrodomestico di questo tipo sono molte, e la loro utilità dipende sempre dai bisogni di una persona.
In questo elenco potrai prendere visione delle funzioni comunemente presenti in un modello di fascia media.
Asciugatura della biancheria
Azione combinata del deumidificatore e di un getto di aria calda, pensato per velocizzare la fase di asciugatura di biancheria e vestiti.
Ionizzazione
Lo ionizzatore è un componente che sparge nell’aria ioni a carica negativa e che spinge le particelle di acqua ad aderire alle pareti. È utile in quanto rende l’aria della casa più pulita.
Purificazione
I deumidificatori di solito funzionano anche come purificatori, il che significa che rimuovono dall’aria batteri, allergeni come le polveri e microorganismi come i funghi.
Funzioni avanzate
Alcuni modelli posseggono altre funzioni avanzate e tecnologiche, come il blocco del pannello dei comandi, lo spegnimento automatico e la possibilità di personalizzare la velocità del deumidificatore.
Praticità Deumidificatore
Risulta essere molto importante valutare la praticità di un deumidificatore, dato che da essa dipende la semplicità e la comodità d’uso di quell’elettrodomestico. Anche qui è possibile trovare vari aspetti meritori di un’analisi.
Manutenzione
Come ogni altro elettrodomestico, anche il deumidificatore richiede una serie di piccoli interventi da parte nostra, per poter mantenere ad alti livelli le proprie prestazioni. Dunque conviene che le operazioni di manutenzione risultino facili e veloci da compiere.
Rumore prodotto
La rumorosità di un deumidificatore viene sempre espressa in db, decibel, e rappresenta un elemento fondamentale per la quiete in casa. I modelli più silenziosi non superano i 36 o 38 decibel, mentre quelli più rumorosi possono arrivare anche a 50 decibel. Di solito un elettrodomestico che si mantiene intorno ai 40-45 decibel non produce livelli di rumore particolarmente fastidiosi, ma questo dipende sempre dalla sensibilità di chi lo usa.
Tipo di scarico
Ogni modello deve integrare un sistema di scarico, necessario per consentire all’acqua assorbita dall’aria di essere espulsa dall’elettrodomestico. I modelli più economici provvedono allo scarico con una tanica, che va svuotata quando si riempie, mentre quelli più avanzati prevedono anche la presenza di un tubo per lo scarico diretto. Il tubo è comodissimo, in quanto può essere sistemato nel lavandino, mentre le taniche possono avere una capienza variabile, in genere da 1 litro fino a 5 litri.
Timer
Alcuni modelli posseggono anche un timer programmabile, utile per ridurre i consumi energetici.
Struttura Deumidificatore
Si chiude con il design e le dimensioni, visto che un deumidificatore rappresenta a tutti gli effetti un elemento d’arredo della casa. Questo significa che dovrebbe avere un aspetto gradevole e adattarsi allo stile dell’abitazione, il tutto coniugando l’estetica al fattore dimensioni.
Questo perché è bene scegliere un modello che sia adatto allo spazio che andrà ad ospitarlo, sia in termini di altezza che di larghezza, e magari dotato di ruote per lo spostamento o di maniglie. Le prime ti permetteranno di muoverlo agilmente, mentre le seconde ti consentiranno di alzarlo con maggiore comodità.
Migliori Deumidificatori
Vediamo più nel dettaglio alcuni dei migliori deumidificatori disponibili sul mecato.
DeLonghi Tasciugo DD30P
DeLonghi Tasciugo DD30P si caratterizza per l’elevata potenza in fase di estrazione dell’umidità, è infatti in grado di assorbire fino a trenta litri di umidità in ventiquattro ore.
Data la potenza particolarmente elevata, risulta essere un deumidificatore consigliato a chi ha bisogno di eliminare l’umidità da stanze di dimensioni grandi, anche superiori a quaranta metri quadrati, e a chi ha locali molto umidi.
Per quanto riguarda le altre caratteristiche, è da segnalare la presenza di un serbatoio capiente, 7 litri, come richiesto da un dispositivo di questa potenza.
Se si vuole evitare di dovere svuotare il contenitore di raccolta, è possibile utilizzare il tubicino di drenaggio che viene fornito nella confezione.
Di qualità è anche lo schermo di cui il dispositivo è dotato, tramite il quale è possibile verificare rapidamente il tasso di umidità presente nell’ambiente, e il sistema di comandi, con i quali è possibile impostare il livello di umidità che si vuole raggiungere o programmare il timer per attivare il deumidificatore solo in certi orari.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
![]() | DeLonghi Tasciugo DD30P | 443,57 EUR | Acquista su Amazon |
De Longhi Aria Dry Light Dnc 65
De Longhi Aria Dry Light 65 è un deumidificatore silenzioso, talmente silenzioso da non superare i 34 decibel, in grado di estrarre fino a 18 litri di umidità nell’arco dell’intera giornata. Il dispositivo dispone di un serbatoio di dimensioni ridotte, di appena due litri, proprio per fare in modo che la struttura sia leggera e semplici da spostare da una stanza all’altra.
Tra le funzionalità di questo deumidificatore troviamo anche un filtro antibatterico e lo ionizzatore che, oltre a liberare l’aria dall’acqua in eccesso, la purifica trattenendo le impurità e modificando la carica elettrostatica delle sue particelle.
Altra funzionalità utile che viene messa a disposizione è l’accensione programmabile tramite un timer.
La potenza del motore può essere regolata su tre livelli.
Il deumidificatore è abbastanza contenuto nelle dimensioni, con i suoi 17 centimetri di larghezza, ed è ottimo anche da collocare tra gli stendini in casa per asciugare i panni.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
![]() | De Longhi Aria Dry Light Dnc 65 | Acquista su Amazon |
Trotec TTK 122 E
Trotec TTK 122 E è un deumidificatore professionale ideato per essere utilizzato in locali grandi, con dimensioni fino a 120 metri quadrati, grazie a una capacità di deumidificazione massima che arriva a 40 litri al giorno.
Dal punto di vista del funzionamento, bisogna sottolineare che si tratta di un dispositivo con sbrinatore automatico a gas caldo, aspetto che rende il dispositivo molto adatto per la deumidificazione di ambienti non riscaldati, anche con temperature sotto i 15 gradi, come si trovano spesso in ambito professionale.
La portata d’aria è notevole, 350 m³/h, e anche il serbatoio è molto più grande della media, 10 litri, come è normale che sia in un deumidificatore professionale.
Per quanto riguarda la struttura, TTK 122 E dispone di un alloggiamento robusto in acciaio inossidabile che, come anticipato, lo rende ideale anche nelle condizioni più rigide e per essere utilizzato in ambienti che richiedono frequenti cambi di postazione. Molto utile è la deumidificazione automatica controllata, che avviene tramite igrostato con preselezione del valore reale di umidità
Durante il funzionamento, è possibile controllare sullo schermo di cui il dispositivo è dotato i valori di umidità e temperatura presenti nell’ambiente, in modo da ottenere un controllo completo sui dati climatici dell’ambiente circostante.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
![]() | Trotec TTK 122 E | Acquista su Amazon |
Pro Breeze PB-03
Pro Breeze PB-03 è un deumidificatore basso consumo semplice da trasportare.
Si tratta infatti di un mini deumidificatore, uno strumento dalle dimensioni particolarmente ridotte che permette di eliminare fino a 250 ml di umidità al giorno, con un serbatoio raccogli acqua che ha una capienza pari a 500 millilitri.
La potenza è molto ridotta, soli 72 watt, e l’utilizzo della tecnologia Raffreddamento Termoelettrico Peltier permette al deumidificatore di essere silenzioso e di essere a basso consumo energetico.
Queste caratteristiche lo rendono un dispositivo consigliato a chi vuole un piccolo deumidificatore da posizionare in cucina, in camera da letto o all’interno di un armadio.
In generale, è possibile dire che si tratta di un deumidificatore efficace in locali con una dimensione non superiore a venti metri quadrati.
Come anticipato, la silenziosità è tra le caratteristiche più interessanti, la rumorosità è infatti di 40 dB, decisamente inferiore alla media.
Visto che si tratta di un mini deumidificatore, non sono presenti funzionalità avanzate, ma comunque l’elettrodomestico si spegne in automatico ed è dotato di una spia luminosa che segnala il raggiungimento della capacità massima del serbatoio.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
![]() | Pro Breeze PB-03 | 57,99 EUR | Acquista su Amazon |
Deumidificatori più Venduti Online
Per concludere proponiamo una lista dei deumidificatori più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.