Differenze tra Deumidificatore e Climatizzatore

In questa guida spieghiamo la differenza tra deumidificatore e climatizzatore, in modo da semplificare la scelta dell’elettrodomestico più adatto alle proprie esigenze.

Il comfort di una persona in un dato ambiente è determinato da tre fattori

-Percentuale di umidità

-Temperatura

-Distribuzione dell’aria

Il climatizzatore ha il compito di controllare l’umidità ambientale attraverso la deumidificazione e l’umidificazione, controllare la temperatura della stanza riscaldando o raffreddando, pulire l’aria tramite un sistema di filtri e ottimizzarne la portata.

Un climatizzatore è composto da sette parti.

-Un compressore che comprime il liquido refrigerante.

-Un condensatore che riceve il gas dal compressore.

-Un evaporatore che consente al refrigerante di evaporare.

-Un tubo capillare posizionato tra evaporatore e condensatore che regola la quantità di gas.

-Sistema di ventilazione interno per convogliare l’aria.

-Sistema di ventilazione esterno per fare circolare l’aria nel condensatore e per raffreddare il liquido refrigerante.

-Parti elettriche per gestire le diverse funzioni del climatizzatore.

Il deumidificatore invece ha la funzione di eliminare l’eccesso di umidità in un ambiente, risulta essere quindi meno avanzato e anche meno costoso.

Deumidificatore e climatizzatore funzionano con meccanismi simili. La domanda da porsi è quindi se avere un apparecchio che è in grado di regolare la temperatura interna della casa e di deumidificare o umidificare l’aria è più conveniente rispetto all’utilizzo di un dispositivo che è in grado di deumidificare solamente l’aria.

La risposta è semplice, dipende dal budget che si ha a disposizione. Se l’appartamento in cui si vive è riscaldato da termosifoni durante l’inverno e risulta essereabbastanza fresco durante l’estate, per risolvere il problema dell’umidità è sufficiente acquistare un deumidificatore, che ha costi sicuramente minori. Se invece nell’appartamento in cui si vive non è presente riscaldamento, la scelta migliore è quella di acquistare un climatizzatore che è dotato anche della funzione di deumidificatore e umidificatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *