Il deumidificatore DeLonghi Tasciugo AriaDry DH 300 P è un dispositivo perfetto per tutti coloro che sono alla ricerca di un elettrodomestico adatto a gestire ambienti di grandi dimensioni, essendo in grado di deumidificare locali fino a 60 metri quadrati.
La grande potenza del deumidificatore si fa notare soprattutto nella alta capacità di assorbimento, pari a 30 litri di acqua ogni 24 ore. Per questo motivo Delonghi ha dotato questo prodotto di serbatoio piuttosto grande, 5 litri, ma che comunque risulta comunque limitato in considerazione delle ampie superfici e capacità di drenaggio. Risulta essere vero che l’apparecchio è protetto dalla funzione Tank Control spegnerà l’apparecchio in automatico qualora la tanica dell’acqua fosse piena ma in questo caso Delonghi ha deciso di andare oltre.
Il deumidificatore portatile DeLonghi Tasciugo AriaDry DH 300 P, infatti, oltre al consueto serbatoio e al consueto tubicino di scarico che permette di per creare uno scarico diretto, sia aggiungere un serbatoio supplementare, possiede una pompa di scarico in continuo dell’umidità condensata che così può essere scaricata all’esterno, anche se è necessario superare ostacoli.
L’alta capacità di questo deumidificatore si riflette anche nelle dimensioni, non proprio compatte, e pari a 58.5 cm x 39.3 cm x 36.8 cm e nel peso, che è di 19 kg. L’aspetto estetico è comunque moderno e gradevole e rimane ugualmente maneggevole grazie a pratiche maniglie per il trasporto.
Le altre funzioni di cui il deumidificatore Tasciugo AriaDry DH 300 P è dotato sono l’igrometro e l’anti congelamento. Il primo, comandato dal pannello di controllo elettronico, permette all’apparecchio di mantenere l’ambiente alla quantità di umidità impostata. Si tratta quindi di una funzione comoda quanto utile, diciamo anzi indispensabile soprattutto quando si vuole lasciare in azione l’apparecchio mentre si è fuori casa o in altri ambienti. Permette inoltre un discreto risparmio di energia, rispetto un funzionamento continuo del deumidificatore.
La funzione anti congelamento, invece, permette al DeLonghi di operare anche con climi rigidi, fino a 5 gradi centigradi, senza che l’acqua congeli nell’apparecchio. Questo è reso possibile grazie all’alternanza di cicli di deumidificazione a cicli di sola ventilazione. Inoltre i comodi controlli elettronici permettono un facile settaggio di tutte le operazioni di deumidificazione e la selezione di tutte le funzioni.
Dove lascia leggermente a desiderare il Tasciugo AriaDry DH 300 P è sul fronte dei consumi. In termini di consumi, infatti, non possiamo considerare questi proprio moderati visto che l’apparecchio assorbe 580 watt. Dal punto di vista sonoro, invece, il rumore prodotto va da 41 db fino a 44 db.