L’elettrodomestico che analizziamo oggi è Tasciugo AriaDry Light DNC 65 della DeLonghi, un deumidificatore compatto e molto potente, adatto a gestire ambienti fino a 30 metri quadrati circa, ovvero 90 metri cubi, si tratta di una macchina polivalente che non solo potrà essere utilizzata per ridurre l’umidità dell’abitazione in cui è posto ma anche come asciugatrice per biancheria, purificatore di aria e ionizzatore.
Possiamo ben dire, dunque, che il DNC 65 AriaDry Light è il prodotto giusto per ogni circostanza, e grazie alle dimensioni contenute, più essere facilmente posto in qualsiasi ambiente, banalmente anche dietro una porta. Il fatto poi che, anche in funzione, il rumore che produce non superi mai i 34 decibel, permette di lasciare l’apparecchio in funzione anche nelle stanze in cui stiamo soggiornando, potendo tranquillamente vendere un programma televisivo o chiacchierare, senza esserne disturbati.
In termini di capacità deumidificante esatta di De Longhi Aria Dry Light DNC 65, è in grado di raccogliere ben 18 litri di acqua in 24 ore. Il serbatoio dell’acqua, invece, non è grandissimo: la capienza di questo è di 2 litri ma l’apparecchio ne guadagna, come abbiamo detto, in dimensioni, che sono molto ridotte. Anche il peso dell’apparecchio è contenuto, appena 5.5 chilogrammi.
Comunque, il fatto che il serbatoio sia contenuto non è un limite. Il fatto che sia trasparente permette di mantenerlo facilmente sotto controllo con un semplice colpo d’occhio, mentre la funzione Tank Control System permette all’apparecchio di fermarsi automaticamente qualora il serbatoio raggiunga il limite. Diversamente, se si volesse usufruire di una maggiore capienza si potrà utilizzare l’apposito tubicino per collegare un serbatoio supplementare o per lasciare defluire l’acqua in un tubo di scarico.
Dicevamo in apertura che si tratta di un modello di deumidificatore particolarmente compatto, dal design elegante e moderno, volutamente stretto per essere messo in angoli e spazi contenuti in modo da ingombrare poco. Questo è reso possibile anche al fatto che questo modello di deumidificatore non utilizza gas refrigerante.
La distribuzione dell’aria avviene in modo uniforme grazie a tre alette oscillanti, comandate dalla funzione SWING mentre, in termini di potenza dell’aria, il deumidificatore DeLonghi DNC65 Aria Dry Light dispone di tre velocità, minimo, massimo e automatico.
Infine, Tasciugo AriaDry Light DNC 65 dispone di due comode funzioni di ionizzazione e purificazione dell’aria: infatti lo speciale filtro antibatterico riesce a eliminare moltissimi batteri nel mentre l’apparecchio sarà in funzione. Il fatto poi che il filtro rimanga attivo anche a funzione di deumidificazione spenta, permette a questo apparecchio di funzionare anche come semplice depuratore d’aria.