Il deumidificatore Trotec TTK 31 E è un elettrodomestico di classe media particolarmente curato dal punto di vista estetico e dotato di un design moderno e alla moda. Si tratta di un prodotto pensato per gestire principalmente piccoli e medi ambienti e che annovera come punti forti i consumi bassi e il prezzo contenuto. Si tratta di un prodotto avente dunque un rapporto tra qualità prezzo vantaggioso.
Come dicevamo, la prima e principale caratteristica di questo elettrodomestico Trotec è quella di avere un design unico e accattivante, che lo distingue rispetto molti altri deumidificatori. Anzi, mentre la maggioranza dei deumidificatori non sono poi molto belli da vedere, il Trotec TTK 31 E è adatto anche per essere ubicato in ambienti dalĺ’arredamento moderno.
Da un punto di vista tecnico, invece, la resa del Trotec in termini di potenza di deumidificazione è di 12 litri di acqua ogni 24 ore, riuscendo a gestire ambienti della dimensione di 15 metri quadrati. Certo non si tratta di un top di gamma, ma è comunque una potenza più che buona per un prodotto di gamma media come è il Trotec TTK 31 E.
Risulta essere invece molto ridotta la capienza del serbatoio dell’acqua, appena 1,6 litri che se possiamo considerare sufficienti qualora si ponga l’elettrodomestico in una piccola stanza e poco umida, diventano del tutto insufficienti nel caso gestisca un locale di 20 metri quadrati e umido. Tuttavia è comprensibile la scelta di Trotec che ha preferito puntare sull’estetica e qualche funzione in più, mantenendo un serbatoio ridotto a vantaggio di un costo più contenuto. Rimane però sempre la possibilità di collegare un serbatoio supplementare usando il tubicino di scarico oppure di collegare direttamente il deumidificatore agli scarichi in modo da non avere più problemi in genere. Ovviamente, nel caso non si colleghi l’apparecchio con gli scarichi, questo si fermerà in automatico nel momento in cui la vaschetta dell’acqua sarà piena, per evitare traboccamenti.
Dicevamo che, nonostante i costi contenuti, questo deumidificatore possiede caratteristiche superiori, la prova è il fatto che monta un igrostato regolabile, che consente di mantenere il tasso di umidità ad un livello compreso tra il 30% e il’ 80%, in modo da programmare il deumidificatore per mantenere in automatico un determinato tasso di umidità o una determinata temperatura. Questa ultima funzione permette, peraltro, anche di risparmiare energia rispetto al funzionamento continuato dell’apparecchio.
Tra le altre funzioni di cui dispone, ricordiamo il ventilatore regolabile in due differenti velocità, il timer, la modalità continua e lo sbrinamento elettronico che permette di evitare il congelamento dell’apparato quando opera a basse temperature. Grazie a questa ultima funzione è permesso utilizzare questo deumidificatore fino a una temperatura di 5 gradi centigradi.
Concludiamo dicendo che i costi di funzionamento del deumidificatore Trotec TTK 31 E sono molto contenuti, con soli 240 Watt si tratta di un elettrodomestico che consuma davvero poco, rispetto la potenza erogata.