Il deumidificatore Trotec TTK 70 S è un elettrodomestico di classe media. Si tratta di un prodotto pensato per gestire principalmente piccoli e medi ambienti e che annovera come punti forti il peso contenuto e la funzione lavanderia.
A questo si affianca un design moderno e una dimensione esigua, il Trotec TTK 70S, infatti, misura solamente 37,8 cm x 18,5 cm x 58,2 cm per un peso complessivo di 12,4 chilogrammi. Ne esce un deumidificatore compatto e leggero, adatto ad essere spostato da un locale all’altro o anche ad essere ubicato in spazi angusti.
Da un punto di vista tecnico, invece, la resa del Trotec TTK 70 S in termini di potenza di deumidificazione è di 24 litri di acqua ogni 24 ore, riuscendo a gestire ambienti della dimensione di 30 metri quadrati. Certo non si tratta di un prodotto di fascia alta, ma è comunque una potenza più che buona per un prodotto di fascia media.
Risulta essere invece ridotta la capienza del serbatoio dell’acqua, appena 4 litri che se possiamo considerare sufficienti qualora si ponga l’elettrodomestico in una piccola stanza e poco umida, diventano del tutto insufficienti nel caso gestisca un locale di 40 metri quadrati e umido. Tuttavia è comprensibile la scelta di Trotec che ha preferito puntare sull’estetica e qualche funzione in più, mantenendo un serbatoio ridotto a vantaggio di un costo più contenuto. Rimane però sempre la possibilità di collegare un serbatoio supplementare usando il tubicino di scarico oppure di collegare direttamente il deumidificatore agli scarichi in modo da non avere più problemi in genere. Ovviamente, nel caso non si colleghi l’apparecchio con gli scarichi, questo si fermerà in automatico nel momento in cui la vaschetta dell’acqua sarà piena, per evitare traboccamenti.
Dicevamo che, nonostante i costi contenuti, questo deumidificatore possiede caratteristiche superiori, ne è la prova il fatto che dispone della funzione Lavanderia che permette al deumidificatore di trasformarsi anche in una vera e propria asciugatrice, capace di asciugare i panni stesi nella stanza dove lo stesso è presente.
Tra le altre funzioni di cui dispone, ricordiamo un potente filtro antipolvere, capace di catturare le particelle di polvere presenti nella stanza anche quando è accesa solamente la funzione ventilatore.
Le temperature di esercizio del Trotec TTK 70 S vanno dai 5 gradi centigradi ai 35 gradi centigradi, mentre l’umidità presente nella stanza dovrà essere compresa tra 49% e 100%.
Dopo tante note a favore su questo deumidificatore, passiamo ad annoverare due contro. In termini di rumorosità, il deumidificatre non è il massimo della silenziosità, con un rumore massimo prodotto di 48 decibel. A questo lato negativo si affianca un consumo leggermemente elevato, 400 Watt, che pone questo elettrodomestico nella media per la sua fascia di prezzo.