In questa guida spieghiamo come effettuare la manutenzione del deumidificatore, che consiste in un pulizia profonda.
Per iniziare, devi sapere che le parti, che vanno pulite, sono quelle che vengono a contatto con la polvere e i residui, quindi la vaschetta di raccolta dell’acqua, il filtro dell’aria, e le bocchette di emissione. Infine devi dare, regolarmente, una passata con un panno umido alla sua carrozzeria, per evitare l’accumulo della polvere. Cominciamo dalla vaschetta.
Come Pulire la Vaschetta di un Deumidificatore
Risulta essere vero che la vaschetta, che raccoglie l’acqua durante il funzionamento del deumidificatore, viene svuotata regolarmente, ma ciò non basta a tenerla pulita. Infatti, in poche settimane di utilizzo, si accumula, sul fondo, una patina di calcare. Un’incrostazione che rischia di rovinarla, e che devi rimuovere con una spugna inumidita con acqua tiepida, e un detergente anticalcare molto delicato. E il calcare non si forma solo dentro il contenitore, ma anche sotto, dove ci sono due guide che servono a rimetterlo perfettamente in linea con starter e galleggiante. Qui basta un filo di sporcizia, e si crea uno spessore che non fa scorrere liberamente il cestello, sia in entrata, che in uscita.
Pulire non significa solo svuotare il serbatoio del deumidificatore, ma lavarlo facendo uso di acqua tiepida e sapone. In questo modo si rimuoveranno eventuali batteri e muffe che si siano sviluppate in questo. Nel caso si noti la presenza di calcare, si potrà usare un misto di aceto e acqua per decalcificare il serbatoio. Per altri ingredienti che è possibile utilizzare per l’operazione, è possibile vedere questa guida sulla pulizia del deumidificatore su Comepulire.net. In ogni caso evitate l’uso di detergenti aggressivi e di spugne abrasive. Nel caso dobbiate lasciare inutilizzato l’apparecchio per un lungo tempo, è bene svuotarlo e pulirlo prima di riporto.
Come Pulire il Filtro di un Deumidificatore
Il filtro del deumidificatore lo trovi davanti al motore di aspirazione. In alcuni modelli è collocato alle spalle, dalla parte del muro, in altri è frontale, sulla parte anteriore. Per sapere dove si trova esattamente, e come rimuoverlo, è meglio consultare il libretto di uso e manutenzione. Questo filtro è fatto con una intelaiatura di plastica semirigida, alla quale è attaccata una retina a maglia fitta di poliestere. Questa retina serve a far passare l’aria trattenendo la polvere, per cui, appena il residuo si accumula in maniera eccessiva, l’aria non passa più. Il filtro devi pulirlo molto spesso, anche ogni settimana, soprattutto se il grado di polverosità dell’ambiente dove lavora il condizionatore è molto alto. A volte c’è anche un filtro ai carboni attivi, che invece va sostituito ogni quattro mesi.
Basterà rimuovere il filtro per l’aria del deumidificatore e sciacquarlo sotto acqua corrente. Il filtro, poi, prima di essere nuovamente montato nel deumidificatore dovrà essere asciutto. Nel caso si volesse effettuare la pulizia del filtro in modo rapido, si potrà invece utilizzare l’aspirapolvere. Alcuni deumidificatori, poi, montano ulteriori filtri specifici, per la pulizia dei quali è bene seguire le istruzioni che generalmente vengono elencate nel libretto di manutenzione.
Come Pulire Bocchette di Emissione
Nonostante l’aria passi dal filtro, e venga deumidificata dal compressore, quando esce sposta le impurità che si raccolgono all’interno della macchina e le deposita sulle bocchette. Queste, dopo qualche tempo, si anneriscono. Per quanto la meccanica dell’elettrodomestico non ne risenta, perché lo sporco è all’esterno, le bocchette vanno pulite regolarmente, o il residuo torna in circolo nell’aria e, a lungo andare, rende l’ambiente peggiore.
Come Pulire l’Esterno del Deumidificatore
Tra le operazioni di manutenzione di un deumidificatore, la più comune è senza ombra di dubbio la pulizia esterna, questa potrà essere effettuata semplicemente avvalendosi di un panno asciutto o di un panno umido. Risulta essere importante non lavare il deumidificatore sotto l’acqua e anzi prestare attenzione per fare in modo che non entri acqua in questo durante le operazioni di pulizia, per non comprometterne la funzionalità.
Da ultimo, prestate sempre attenzione a non capovolgere il deumidificatore, particolarmente quando nel serbatoio sono contenuti liquidi. In genere il deumidificatore va sempre tenuto in posizione verticale e nel caso venisse conservato in altra posizione, prima di essere messo in funzione si dovrà attendere almeno ventiquattro ore, lasciandolo nel frattempo in posizione verticale.